MONETE D’ORO DI COMO, L’ASSESSORE ALLA CULTURA: “MOSTRA A MAGGIO”
Monete d’oro di Como, a breve l’esposizione in città. Ad annunciarlo è l’assessore alla Cultura di Palazzo Cernezzi, Livia Cioffi: “Se gli ultimi passaggi burocratici rispetteranno i tempi previsti le monete saranno esposte a maggio, al massimo giugno”.
Salvo imprevisti dunque a partire dal prossimo mese i comaschi potranno ammirare il percorso espositivo che racconta la storia delle monete ritrovate in città.
A fine aprile sarà chiuso il progetto definitivo che riguarda appunto l’esposizione cittadina. Il tesoro comasco – cioè le mille monete d’oro romane rinvenute nel settembre del 2018 sotto l’ex Teatro Cressoni di via Diaz durante i lavori di scavo – sarà esposto nella chiesetta delle Orfanelle all’interno del Museo Giovio.
“I lavori di restauro all’interno della chiesa delle Orfanelle sono terminati – aggiunge Cioffi – Abbiamo già ricevuto le autorizzazioni dalla Soprintendenza e dalle altre autorità incaricate. Attendiamo ora il via libera al progetto definitivo e poi siamo pronti per l’esposizione”.
IL PERCORSO
Il percorso espositivo prevede un’intera stanza dedicata alle monete. Un piano invece della struttura ospiterà il tesoro comasco e alcuni reperti. Infine verrà creato un percorso dedicato ai bambini a partire dai tre anni di età.
Espansione TV 2 aprile 2022