COMO: TROVANO UN TESORO DA 11 MILIONI DI EURO, MA NON VALE I SOLDI SPESI!

Trovarono un tesoretto di oltre mille monete d’oro sepolte nel centro storico di Como, ma per gli scopritori ci sono quasi solo spese!

Un tesoretto di mille monete d’oro! È questo lo straordinario ritrovamento avvenuto nel 2018 nel centro storico di Como all’interno di un cantiere, per opere di ristrutturazione, della società “Officine immobiliari”. Il ritrovamento, secondo i consulenti numismatici della società potrebbe fruttare fino a undici milioni di euro sul mercato internazionale.
IL PREMIO E IL DECRETO DEL TRIBUNALE – Ma la legge vieta l’esportazione di questi reperti e per questo il ministero della Cultura ha dimezzato la stima del valore del tesoretto, riducendola a quattro milioni e 901mila euro e stabilendo un premio premio del 9,25%, circa 453mila euro. Tuttavia fino ad oggi ne ha liquidati soltanto 73mila. Dopo una lunga vertenza il tribunale di Milano ha quindi emesso un decreto ingiuntivo intimando al Ministero della cultura di pagare subito altri 295.233 euro.

FINO AD ORA PER LO SCOPRITORE SOLO SPESE – Lo scopritore “Officine Immobiliari”, fino ad ora ha investito circa 400mila euro sia per il recupero delle monete sia per permettere la prosecuzione degli scavi e i necessari studi numismatici. Per lo scopritore niente tesoro quindi, fino ad ora solo spese!

RADIO NUMBER ONE 7 marzo 2025

error: